1818 - PRUSSIA, Karl Friedrich Christian Ludwig Price Von Sauerbrunn (invenzione
LAUFMASCHINE o Draisine, bici con sterzo).
1839 - SCOZIA, Kirk Patrick MacMillan (prima ruota in legno e ferro, introduzione pedali e
freno a paletta).
1864 - FRANCIA, Michaux (produzione ruota frontale con guida a pedali).
1866 - INGHILTERRA, Eward Cooper (ruota 100% in ferro).
1868 - FRANCIA, Clemente Arder (caucciù applicato sulla ruota come battistrada). Nel 1845
R.W. Thompson anticipa l'invenzione dello pneumatico.
FRANCIA André Guilmet e Edward Meyer (cuscinetti a sfere applicati sulla ruota della
bici, e cerchi concavi).
1870 - INGHILTERRA, James Starley e William Hillam (introduzione dei raggi a tensione e
Ariel o Penny Farting, bici con ruota anteriore più grande). Nello stesso anno
W.H.J. Grout brevetta i raggi radiali, introduzione dei nipple.
1876 - introduzione moltiplicatori di forza (meccanismi epicicloidali).
1877 - INGHILTERRA, James Starley (cambio differenziato applicato alla bici).
1878 - INGHILTERRA, Scott e Phillot (primo cambio di velocità epicicloidale adattato sul
mozzo della ruota frontale).
1885 - INGHILTERRA, Charles Goodyear (gomma vulcanizzata). John Kemp Starley (Rover o
Safety Bike con le ruote della stessa dimensione, raggi tangenziali, inizio della bicicletta
moderna).
1888 - SCOZZIA, John Boyle Dunlop propone la camera d'aria moderna, sulla base delle
scoperte di Goodyear. Nello stesso hanno fa la sua comparsa la Bicyclette Humatic di
William Hume, la prima bici con entrambe le ruote munite di camere d'aria.
1890 - FRANCIA, si inizia a produrre cerchi in alluminio.
1891 - FRANCIA, Michelin (gomme smontabili).
1892 - ITALIA, Giovanni Battista Pirelli (gomma con incastro a tallone).
1893 - INGHILTERRA, John Palmer (invenzione del Palmer, dove la gomma è attaccata al
cerchione).
1896 - INGHILTERRA, William Ralley (mozzo a due velocità). E.H. Hodgkinson (cambio
gradiente a tre velocità, precursore del deragliatore).
1898 - GERMANIA, Ernst Sachs (ruota libera).
1902 - INGHILTERRA, Sturmey e Archer (mozzo a tre velocità), successivamente mozzo a
sette velocità.
1910 - FRANCIA, Paul de Vivie (primo deragliatore facile da usare che cambia attraverso
quattro ingranaggi a pedale)
1930 - ITALIA, Tullio Campagnolo (sgancio rapido).
1931 - ITALIA, Cavalier Antonio Nieddu (cambio Vittoria).
1937 - Cerchi d'alluminio di serie.
1939 - FRANCIA, A.J. Marcelin (le petit Bi, ruote da 16'').
1980 - ITALIA, Fabbrica italiana ruote (prima ruota in carbonio).
1983 - ITALIA, Ambrosio spa (ruota lenticolare).
1991 - ITALIA, Campagnolo (shamal, prima ruota ad alto profilo).
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