giovedì 26 dicembre 2013

IL CASO GOODYEAR


La gomma per Charles Goodyear è un' ossessione. In lui vi è la certezza che quello sia il materiale del futuro, anche se all'epoca  risulta l'imitato nell'uso a causa della sua scarsa resistenza al calore e alle basse temperature. Leggenda vuole che nel 1839, al fine di nascondere il suo ennesimo esperimento alla moglie, che poco gradiva questa sua fissazione, mise della gomma con dello zolfo all'interno del forno da cucina. Il giorno dopo fece una scoperta straordinaria: la gomma era diventata più morbida e resistenze. Aveva scoperto la vulcanizzazione della gomma.
Oggi con questo termine si intende un processo chimico, il quale anche se non ha più niente a che fare col metodo scoperto da Goodyear, è in grado di rendere la gomma elastica.

Nel 1844 Goodyear brevetta la scoperta, sfortunatamente però, in quegli stessi anni altri avevano presentato delle richieste analoghe alle sue, Inizia così una lunga battaglia legale che si concluderà solo nel 1852, lasciando l'inventore pieno di debiti e stremato.






Nessun commento:

Posta un commento