domenica 5 gennaio 2014

RUOTE DEL FUTURO

L'evoluzione della ruota della bicicletta non si è arrestata, al contrario, negli ultimi due decenni sono state introdotte molte innovazioni come ad esempio l'applicazione del carbonio; se se si confronta una ruota di 70 anni fa con una di adesso, però,  si noterà come in realtà la ruota sia rimasta pressoché invariata. Certo, i materiali si sono evoluti, i componenti (copertone, la camera d'aria, il mozzo ecc ...) sono stati migliorati. 
Ma la struttura è la medesima. C'è sempre un cerchione, ci sono sempre dei raggi, i cuscinetti a sfera continuano ad esserci.
Ci si chiede allora, quali siano i margini di sviluppo della ruota della bicicletta e se davvero abbia bisogno di ulteriori migliorie? Non è che col pretesto di voler perfezionare la ruota si rischia di caricarla di significati non suoi snaturando la sua identità?


RAGGI


loopwheels  by Sam Pearce (2009)








Una delle strade intraprese negli ultimi anni è quella dell'eliminazione dei raggi e del mozzo, nell'ottica di semplificare la ruota. In altri casi si è invece intervenuti sullo sviluppo di nuovi raggi capaci di ammortizzare gli urti, riducendo sempre il numero delle componenti.


ADDIO FORATURE



(prototipo) airless bicycle tires by Brian Russel


Uno dei punti critici della ruota è sicuramente la facilità con cui si può forare la camera d'aria. Nonostante l'introduzione di copertoni sempre più sofisticati e la facilità di riparazione questo rimane un cruccio dei ciclisti. In un futuro prossimo potrebbero però esistere ruote, che mantenendo le stesse prestazioni non costringano l'utente a caricarsi la bici in spalle. 



FOLDING






Il concetto di bici pieghevole fu sviluppato già alla fine dell'800 fu brevettato il Faun (1896) bicicletta dotata di un telaio a diamante pieghevole. Negli anni l'idea è stata applicata ad altre parti della bici, anche sulle ruote. L'idea è quella di consentire in futuro agli utenti,  di poter inserire la propria bici all'interno di uno zaino.


PEDALATA ASSISTITA



In Italia nel 2012 il numero di bici vendute ha superato quelle delle auto, segno che i tempi, anche grazie alla crisi, stanno cambiando. Così per rendere la bici un mezzo sempre più competitivo negli ultimi anni si sta lavorando sullo sviluppo di biciclette con pedalata assistita di nuova generazione. L'idea è quella di progettare sistemi applicabili alle bici già in commercio trasformandole in bici elettriche, senza però avere il problema della batteria (si veda anche il post green wheels)


NUOVI USI




shifth bike (2005) una bici per principianti che sostituisce le ruote piccole poste ai lati della bicicletta




Nel tentativo di reinventare la ruota è stata sviluppata la Transport, una bici dotata di una ruota anteriote molto particolare, al posto dei raggi di trova una scocca che funge da vano in cui riporre lo zaino o altri effetti personali. Un sistema che migliora il concetto di cestino, ampliandone la capienza.

Nessun commento:

Posta un commento