martedì 7 gennaio 2014

RUOTA E LUCE


immagine tratta dal film Tron: Legacy del 2010


Come visto in precedenti post, la luce è un elemento molto usato nella ruota. Può essere il tramite per trasmettere dei messaggi o può essere usata per creare degli effetti ottici. Oltre che elemento estetico la luce gioca un ruolo fondamentale nella sicurezza stradale, soprattutto quando si parla della bicicletta. 

Secondo il nuovo codice della strada italiano (Art.68) i dispositivi di illuminazione e i segnali visivi di cui la bici deve essere munita sono i seguenti:


 luce anteriore (bianca o gialla) e luce posteriore rossa

 catarifrangente rosso posteriore

catarifrangenti gialli sui pedali e anche sui raggi







Negli ultimi tempi, grazie all'ampio uso dei led, sono stati sviluppati nuovi sistemi i di illuminazione capaci di personalizzare la ruota della bici salvaguardando anche la sicurezza del ciclista. Tra i vari progetti spicca la revolightwheel ideata dalla San Francisco's Mission Bicycle Company. Il sistema prevede l'uso di led che vengono integrati alla ruota e che funzionano attraverso due batterie al litio. Un magnete  montato sulla ruota permette di controllare l'accensione delle luci, che rimane costante durante la pedalata.


La ruota posteriore emana un fascio di luce rossa, mentre la ruota anteriore ne emana una bianca che serve sia per segnalare la posizione del ciclista ma anche per illuminare la strada.




In commercio si trovano anche queste luci, che si dimostrano molto più economiche ma altrettanto funzionali, che vanno applicate sui raggi. Una volta che la ruota è in movimento l'effetto è uguale a quello di una striscia luminosa. La luce emanata, però, non è altrettanto efficace come quella della revolightwheel. E' sempre bene avere quindi un faro a portata di mano.







Nessun commento:

Posta un commento