giovedì 2 gennaio 2014

LADRI DI BICICLETTE

Da alcuni anni il furto di biciclette è diventata una vera e propria piaga sociale. Secondo la FIAB (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ogni anno, nel nostro Paese, vengono rubate circa 320.000 biciclette dei quattro milioni di pezzi circolanti. Il crescente numero di furti di deve sia al business che sta dietro alla vendita di biciclette rubate, sia al comportamento dei ciclisti, la maggior parte dei quali non applica le basilari regole per evitare il furto del mezzo, e che con la mancata denuncia è l'acquisto di bici "rubate" nutrono il fenomeno.

Eppure basterebbero poche e semplici regole:

1) Non acquistare bici sospette (saranno più economiche ma mettetevi nei panni della persona     a cui l'hanno rubata)

2) Denunciare il furto (non è vero che la polizia non può fare niente, come dimostra questa lista
     molti siti in cui è possibile inserire un annuncio della bici rubata (ruBBici)

3) Marcare il telaio (in genere è sempre bene personalizzare la bici, anche  con piccoli dettagli 
    che ne possano facilitare il riconoscimento)

4) Munirsi di una buona catena (ma non serve a niente se non la legate bene) 

In alcuni casi a scomparire non è la bicicletta ma solo alcune sue parti, come sellini, ruote e cestini. Ecco qui un video che può aiutare ad affrontare il problema:COME NON FARSI RUBARE LA BICICLETTA.


LA GIUSTA CATENA: ce ne sono molte in commercio ma solo alcune sono adatte



Catena in acciaio rivestita, ottima per bloccare le ruote e al telaio. Meglio se il lucchetto è incorporato alla catena


Lucchetto ad arco, la soluzione migliore tra quelle in commercio, adatta soprattutto per bloccare il telaio. E' preferibile che l'arco non sia troppo lungo per evitare che si possa inserire qualcosa tra il telaio e il lucchetto.




Lucchetto a maglia pieghevole, può essere facilmente piegato e messo in tasca



Lucchetto in acciaio rivestito, meno resistente di quello dotato di catena viene facilmente tagliato. Non è molto consigliato.



collapside Bike Wheel by Carmond Lai


Oltre a un buon lucchetto ci sono altri metodi per scoraggiare i ladri di biciclette, specialmente quelli che si accaniscono contro le ruote. Un esempio sono queste  particolari ruote che per l'evenienza si possono "rompere" attraverso una chiave, scoraggiando i malintenzionati. Il processo è naturalmente reversibile, sempre attraverso l'uso della chiave.







In alternativa si possono usare parti della propria bicicletta come mostrano le due immagini sopra che si riferiscono al pedal lock secure di due designer di Taiwan e al lock siti del designer Jeff Godfrey Wood, rispettivamente un pedale e un sellino che possono essere staccati e usati come lucchetti.


Nessun commento:

Posta un commento